Il Reformer vede i suoi natali addirittura negli anni ’20 del secolo scorso ed è utile sia agli uomini sia alle donne di tutte le età perché permette di eseguire innumerevoli esercizi in totale sicurezza.
- Ma cos’è il Reformer e come è fatto?
Il Reformer è simile ad un lettino ed è costituito da una piattaforma (chiamata carrello) attaccata a un'estremità della macchina tramite una serie di molle agganciabili e sganciabili e cinghie con manici. Nei modelli più evoluti, come quello in dotazione nel nostro studio, la macchina è completata con una struttura che permette di eseguire esercizi più mirati, quindi più efficaci (Reformer con torre).
- Quante sedute occorrono per vedere i risultati?
Dipende dagli obiettivi ma i primi benefici si otterranno già dopo la prima seduta. Sarà successivamente il personal trainer o il fisioterapista a suggerire la frequenza di utilizzo, fino al completo raggiungimento degli obiettivi desiderati.
- Quali vantaggi e miglioramenti è possibile con il Reformer pilates?
Tonificazione e rinforzo della muscolatura: soprattutto di quella del "core". L'esecuzione degli esercizi con pilates Reformer, abbinati alla competenza dei nostri dottori in scienze motorie e fisioterapisti permette di sviluppare la forza non solo nella tradizionale modalità concentrica, ma anche eccentrica. Questo consente di ottenere un ampio ROM (Range of motion): la base del movimento umano! I muscoli diverranno più funzionali, più “pieni”, più utili.
Mobilità articolare: è basata sulla flessibilità dei rapporti articolari e sulla capacità di allungamento dell’apparato muscolo-tendineo. Quanto più l’ articolabilità è elevata, in connessione alla distensione muscolare, tanto più ampia risulterà l’esecuzione del movimento sotto il profilo biomeccanico. Questo comporta netti miglioramenti in tutte le attività sia della vita quotidiana sia nel fitness e nello sport.
Coordinazione neuromuscolare: sapientemente usato, il Reformer obbliga colui che lo utilizza a migliorare la coordinazione attraverso un aumentato controllo delle sinapsi e, conseguentemente, della coordinazione muscolare. I benefici sono innumerevoli: ad esempio consentirà alle persone che hanno dei deficit coordinativi e soggetti a cadute accidentali ad avere un miglior controllo del proprio corpo. Oppure consentono di eseguire movimenti con più velocità, precisione e sicurezza, andando ad attivare in modo coordinato, tutte le masse muscolari necessarie.
- Ma non è tutto:
Benefici a livello fisico: rafforzamento del core, miglioramento della postura, eccezionale per il recupero post infortunio, per la riabilitazione, per la rieducazione posturale. Anche il metabolismo ne giova grazie all’attivazione di masse e fasce muscolari altrimenti dormienti. Infine, come già detto, ottimizzazione dell’equilibrio.
Benefici a livello mentale: allenarsi con il Reformer pilates insieme a un nostro professionista specializzato nel suo uso dà un grande senso di benessere generale, aiuta nella concentrazione, è efficace nella diminuzione dello stress e dell’ansia. Tutto questo fa sì che ci sia un miglioramento generale dell’umore
Sollievo dal dolore: imputabile a squilibri fisici, soprattutto del rachide, come il mal di schiena (lombalgia).
Per far conoscere a tutti questo esclusivo sistema, le sedute sono in promozione a costo di prova.
Chiama ora il nostro studio al numero 055 9863122 o chiama e chatta via WhatsApp: 328 9498331 e prenota il tuo primo appuntamento con i nostri specialisti.