Lo abbiamo chiesto alla Dr.ssa Martina Giacobbi Biologa Nutrizionista e il Dr. Wilson Cattivera Chinesiologo, Osteopata e Personal Trainer. Di seguito i loro consigli.
Dr.ssa Martina cosa consiglia ai nostri lettori per il post vacanza a livello di alimentazione?
Settembre è il mese degli inizi. Le vacanze estive si allontanano e alleggeriscono dagli impegni lavorativi e dalla routine passata. Ora è il momento di scegliere cosa portarci dietro e cosa cambiare.
Dal punto di vista alimentare settembre è il mese ideale per semplificare.
Semplificare per andare a favorire l’eliminazione delle eventuali tossine che naturalmente il nostro corpo produce ma che nel periodo estivo, per via degli eccessi e della varietà alimentare potrebbero aumentare.
Semplificare anche per fare in modo che il nostro corpo possa gestire nel migliore dei modi questo cambio stagione, che oltre al cambio delle temperature porta con se altri colori ed altri alimenti.
Per fare in modo che il nostro corpo si depuri ed elimini l’eccesso in maniera gentile, consiglio:
- di fare pasti semplici durante la giornata;
- di rispettare gli orari dei pasti;
- di evitare gli spuntini, per fare in modo che l’intestino sia più libero possibile;
- di dare più importanza alla qualità che alla quantità;
- non far mancare mai le verdure;
- di fare l’ultimo pasto della giornata non troppo tardi, entro le 20.
Sono semplici consigli che si possono attuare nell’immediato e per un periodo limitato di tempo.
Per chi trova giovamento e vuole integrarli nella routine autunnale sicuramente non avrà effetti indesiderati.
Per fare in modo che questo passaggio stagionale sia adeguato e funzionale per il benessere generale vi lascio alcuni consigli:
-svegliarsi e bere qualcosa di caldo, una tisana, un te che non contenga teina o un bicchiere di acqua tiepida;
-introdurre poco alla volta gli alimenti autunnali, come la zucca ad esempio;
-lasciare gli alimenti che portano refrigerio e freschezza, come i gelati per introdurre gradualmente tisane e biscotti speziati;
Dr Wilson, cosa consiglia ai nostri lettori per ricominciare in sicurezza attività fisica?
La prima cosa è mettere in calendario una visita medica sportiva di controllo con ECG, una pratica di prevenzione che ha costi esigui e dà tranquillità. La cadenza della visita è annuale. Le visite le svolgono i medici dello sport.
La ripresa delle attività deve essere blanda e progressiva anche se ci si sente in forze. Non bisogna lasciare spazio a inutili e insensati sensi di colpa per il tempo passato senza attività.
Il rispetto del riposo totale è un caposaldo dell’allenamento, nonché base del miglioramento. Fare una pausa completa, come quella estiva di almeno un paio di settimane, aiuto il nostro corpo a riparare tutti gli eventuali micro danni dovuti all’intensa attività. Quindi:
· Iniziare l’attività preferita con lo scopo di divertirsi non di allenarsi per raggiungere obiettivi;
· Inserire delle routine di esercizi e attività che preparano muscoli, tendini e ossa ai successivi allenamenti come stretching, ginnastica posturale, pilates, yoga, eccetera.
· Non saltare i tempi di riposo tra un allenamento e l’altro;
· Dare priorità alla capacità coordinative(equilibrio, coordinazione, ritmo, eccetera) piuttosto che a quelle condizionali(forza, resistenza, velocità);
· Dare più spazio alla creazione di una base aerobica (fondamentale per tutti gli sport) facendo attività blande ma continue (ad esempio un po’ di footing o lunghe camminate; circuiti a corpo libero, eccetera);
· Se non sapete gestirvi, se volete essere guidati, potete scegliere di farvi aiutare da un personal trainer che, dopo un colloquio conoscitivo, vi rimetterà nelle migliori condizioni per ripartire!
Per avere un supporto, se avete dubbi o perplessità, la Biologa nutrizionista Dr.ssa Martina Giacobbi e il Dr. Wilson Cattivera Chinesiologo, Personal Trainer e Osteopata vi aspettano ad Antella(FI), in Via Ubaldino Peruzzi, 17.
Per prenotazioni: Chiama o chatta con noi 328.9498331 (WhatsApp) oppure 055.9863122.