Alfa Omega News

Dolore al tendine d'Achille: l'osteopatia e l'esercizio fisico come validi aiuti per il dolore

Dolore al tendine d'Achille: l'osteopatia e l'esercizio fisico come validi aiuti per il dolore

Rigidità, gonfiore, scricchiolio dell'articolazione: sono solo alcuni dei segnali dell'infiammazione del tendine d'Achille
Donna sorridente con pomodori in mano a testimoniare come la buona alimentazione favorisca il benessere mentale oltreché quello fisico
patologie
🕑 3 minuti
Written by
Alec Whitten
Published on
17 January 2022

Dolore al tendine d'Achille: quali sono i sintomi del dolore che lo causano? Quali i rimedi specialmente naturali? In quanto tempo si risolve?

Il dolore al tendine d'Achille, o tendinite del tendine d'Achille, è un'infiammazione a carico del tendine D'Achille, uno dei più grandi tendini del corpo umano. La sua funzione è quella di collegare i due muscoli maggiori che si trovano nella parte posteriore e inferiore del polpaccio: il soleo e il gastrocnemio. inoltre il tendine d'Achille è anche il più lungo e perciò è anche più soggetto a compromissioni perché è costretto a sopportare più carico rispetto agli altri tendini in altre parti del corpo. La sua funzione durante il cammino, la corsa o anche durante i salti o lo svolgimento di attività sportive o fisiche è quella di trasmettere e sopportare tutta l’energia e il peso del nostro corpo.

Il tendine di Achille è situato nella parte posteriore del calcagno, precisamente nell'osso calcaneare. Infatti, quando si infiamma, ciò che si avverte comunemente è un dolore intorno alla parte posteriore della caviglia, il quale può essere più o meno intenso a seconda della gravità dell'infiammazione.

Il dolore può essere di tipo bruciante o tagliente, la cui intensità può variare, presentandosi soprattutto durante il movimento quindi con difficoltà a stare in piedi e a camminare, inoltre il dolore può peggiorare con il prolungarsi del tempo.

Gli altri sintomi della tendinite d'Achille che possono presentarsi, anche insieme sono:

• Gonfiore nella parte posteriore del calcagno: il tendine d'Achille può diventare gonfio e sensibile al tatto, con forti limitazioni funzionali.

• Rigidità: il movimento dell'articolazione della caviglia può essere limitato a causa della rigidità del tendine.

• Crepitio: si può sentire un rumore di scricchiolio quando si muove la caviglia.

• Debolezza: il tendine può indebolirsi e rendere difficile il sollevamento del tallone o il camminare sulla punta dei piedi.

• Arrossamento: la zona intorno al tendine d'Achille può diventare arrossata e calda al tatto.

In caso di dolore molto intenso o gonfiore è necessario alternare l'attività di esercizio fisico con periodi di riposo e ricorrere all'applicazione del ghiaccio sulla zona più dolorosa del tendine d'Achille. Il ghiaccio può essere applicato per un massimo di 20 minuti di continuo e deve essere interrotto subito se la pelle inizia a diventare insensibile e può essere ripetuta anche più volte, a seconda della necessità, durante la giornata. Importante non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle ma avvolgerlo in un tessuto come ad esempio un canovaccio.

Il tempo necessario a far scomparire l’infiammazione o almeno ad alleviare il dolore può variare a seconda dei casi, ma mediamente è necessaria qualche settimana o di qualche mese, prima che il problema sia stato risolto del tutto e se avete avuto dolore per diversi mesi prima di iniziare a curarvi, possono essere necessari più di 6 mesi prima che i metodi di trattamento abbiano effetto.

Per far scomparire l’infiammazione ci sono diverse strade. Il primo approccio è quello di rivolgerti a persone competenti che, dopo un’accurata anamnesi, individueranno il miglior percorso possibile. Noi di Alfa e Omega procediamo proprio in questa direzione. Successivamente alla prima visita, proponiamo la soluzione migliore che potrebbe essere un lavoro specifico di rinforzo oppure un approccio osteopatico che ha lo scopo di togliere l’infiammazione.

Chiama ora al numero 055 9863122 o chatta con noi via whatsapp al 328 9498331 e chiedi maggiori informazioni, oppure vieni a trovarci in sede.

Newsletter
Le ultime novità, consigli utili e articoli interessanti su come ristabilire il tuo benessere psico-fisico.
*Leggi la nostra privacy policy. privacy po
Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo! 🥳
Oops! Qualcosa è andato storto! 😵 Controlla di aver inserito l'email correttamente.
Pulsante con freccia in su per tornare a inizio pagina