Per la GIORNATA MONDIALE DEGLI HAMBURGER abbiamo deciso di rendere omaggio a questo piatto parlandone con la dottoressa Martina Giacobbi, Biologa nutrizionista.
Dottoressa Martina, cosa ne pensa degli hamburger?
Gli hamburger sono un validissimo alimento sia per gli onnivori sia per coloro che hanno deciso di adeguare la loro alimentazione a regimi vegani o vegetariani. Gli hamburger si prestano alla preparazione di piatti semplici e gustosi prestando sempre attenzione alla qualità delle materie prime.
Quali tipi di hamburger si possono trovare?
Troviamo vari tipi di hamburger:
- Hamburger di carne o pesce
- Hamburger vegetali con verdure, legumi, pseudo-cereali e cereali
Quando si parla di hamburger le varianti sono infinite, inquanto possiamo utilizzare varie combinazioni tra i principali componenti.
Ad esempio:
- Hamburger di carne e verdure
- Hamburger di verdure e legumi
- Hamburger di cereali e legumi
- Hamburger di verdure e pseudo-cereali
- Hamburger di pesce e verdure
e molte altre combinazioni
Spesso si è sentito dire che sono “Junk food”, ossia cibo spazzatura. Cosa consiglia al riguardo?
Preparare gli hamburger a casa è la migliore scelta, ci permette di scegliere la materia prima ed evitare conservanti e eccipienti che sono sempre presenti quando ci riforniamo nella grande distribuzione.
Rifornirsi direttamente presso attività di ridotta entità che garantiscano una filiera rispettosa, ci permette di avere fonti biologiche, magari a Km0, con animali allevati al pascolo e/o vegetali, cereali, legumi la cui crescita non viene condizionata da prodotti fitosanitari. Meglio ancora sarebbe autoprodursi le materie prime.
Questa è la migliore scelta che possiamo fare, ma non sempre semplice in quanto non tutti dispongono di tempo e spazio per effettuarla.
A cosa altro bisogna fare attenzione?
Oltre all’importanza della scelta delle materie prime, a cui dovremmo porre sempre attenzione, il mio secondo consiglio è quello di variare.
Variare il più possibile, sia per non stancare i nostri occhi ed il nostro palato, sia a livello nutrizionale.
Questo vale sia per le persone che seguono un regime onnivoro, quindi mangiano sia prodotti di origine animale che prodotti vegetali, sia per chi ha scelto un regime vegetale, quindi vegetariani e vegani.
Il cibo è momento di convivialità, può diventare un mezzo per passare più tempo assieme ai nostri cari sperimentando ricette in famiglia, soprattutto con i figli.
Cosa ne pensa del connubio hamburger-bambino?
Gli hamburger di carne sono uno degli alimenti preferiti dei bambini.
Per chi di loro è restio o fatica a mangiare legumi e/o vegetali, gli hamburger potrebbero essere una valida soluzione per introdurli.
Le abitudini alimentari che tuo figlio sviluppa da bambino possono determinare le sue abitudini e scelte per il resto della vita. Per crescere forte e in salute ha bisogno di decine di diversi nutrienti, ma nessun cibo li contiene tutti: per questo è importante introdurre un’ampia varietà di alimenti nella dieta di ogni giorno.
Per contattare la dr.ssa Martina Giacobbi e prendere un appuntamento potete chiamare il numero 055.9863122 o 328.9498331 (anche Whatsapp).
“Dulcis in fundo” Vi proponiamo di seguito una ricetta semplice e veloce, che può essere utilizzata come secondo o addirittura come spuntino
Dosi per 2 persone:
240 gr di ceci (già cotti)
1 zucchina
3-4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di lievito alimentare (opzionale, solo se di vostro gradimento)
½ scalogno
Alloro e salvia o altre spezie (opzionali, da scegliere in base al vostro gusto)
- Per decorare si possono utilizzare semi di sesamo.
- Si possono mangiare accompagnati da salse come maionese o sughetti di verdure.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Tritate al coltello salvia e alloro.
Una volta tagliate finemente le erbe, versate in un mixer i ceci già cotti, la zucchina tagliata a cubetti, lievito e scalogno tagliato a pezzetti.
Aggiungete al composto nel mixer il trito di erbe, sale e pepe, fino al raggiungimento di una consistenza piuttosto fine.
Trasferite in una ciotola il composto.
Aggiungete il pangrattato poco per volta e mescolate, in qualche minuto il composto diventerà più denso. Se così non fosse, aggiungere ancora un po' di pangrattato.
Una volta mescolato tutto, iniziare a creare delle polpette a cui dare poi la forma di un hamburger.
Disponetele su una teglia foderata con la carta da forno, conditele con un filo di olio e infornatele per 25-30 minuti.
A metà cottura girate dall’altra parte gli hamburger di legumi per fare in modo che la cottura sia omogenea.