Alfa Omega News

L’alimentazione adatta per tornare a sentirsi bene dopo il periodo delle festività

L’alimentazione adatta per tornare a sentirsi bene dopo il periodo delle festività

La prima cosa da fare è sicuramente riprendere l’attività fisica: uno degli step più importanti
Donna sorridente con pomodori in mano a testimoniare come la buona alimentazione favorisca il benessere mentale oltreché quello fisico
Nutrizione
🕑 6 minuti
Written by
Alec Whitten
Published on
17 January 2022

Qual è l’alimentazione adatta per riprendere in mano la tua salute? Da dove iniziare?

Se ancora hai la sensazione di aver preso posto a tavola il 24 dicembre e di averla lasciata il 6 gennaio e non riesci ancora a toglierti dalla testa questa sensazione, le domande che abbiamo fatto alla dottoressa Martina, la nostra biologa nutrizionista, potrebbero aiutarti.

Dottoressa, da dove ricominciare per risentirsi bene con sé stessi?

La prima cosa da fare è sicuramente riprendere l’attività fisica: uno degli step più importanti.

Riprendere in mano la routine passata e riabituarsi, a piccoli passi, agli stessi ritmi, altrimenti crearne di nuovi. Tutto varia in base alle proprie necessità, esigenze ed al proprio sentire. È stimolante porsi nuovi obiettivi e ritrovare o scoprire nuove capacità.

Uscire all’aria aperta di prima mattina per fare delle attività, oltre a stimolare il nostro organismo nelle naturali fasi di detossificazione ha moltissimi effetti positivi a livello celebrare. Ed essere rilassati con un'attitudine positiva renderà più piacevoli anche i nuovi inizi.

Perché questa sensazione? È normale?

È naturale la necessità di rallentare dopo i periodi carichi di stimoli. In particolare, il periodo invernale è quel momento dell’anno dove il riposo, il calore e la moderazione sono i principali alleati per superarlo al meglio.

Così, nel periodo post festivo, il nostro corpo a volte manifestando sintomatologie, richiede una pausa e una maggiore introspezione per ritornare al proprio equilibrio.

Possiamo aiutarlo ed un aiuto particolarmente efficace risulta essere proprio l’alimentazione.

Per chi non si è posto limiti ed ha affrontato questo periodo godendosi al massimo tutto ciò che aveva da offrire consiglio:

·       Ridurre ed eliminare cibo spazzatura partendo da bibite gassate e zuccherate, snack e merendine;

·       Rispettare gli orari dei pasti, cercando di fare tre pasti al giorno. Potrebbe essere utile cenare prima del previsto con pietanze calde non elaborate, così che il nostro corpo non sia appesantito durante la notte e la sua energia sia dedicata all’elaborazione e allo smaltimento di ciò di cui non abbiamo bisogno;

·       Utilizzare verdure di stagione e di qualità, senza far mai mancare gli altri macronutrienti.

·       Farsi seguire da un nutrizionista può esservi di aiuto proprio in questo momento. Vi aiuterà ad affrontare nel migliore dei modi questo periodo, personalizzando il vostro percorso in base alle necessità ponendo degli obiettivi raggiungibili e duraturi.

Per chi invece si è comunque goduto questo periodo, con moderazione, senza eccedere:

·       Mantenere il calore utilizzando cotture e spezie nei piatti che cucinerete

·       Continuate ad ascoltare i vostri ritmi e le vostre necessità

·       Consiglio la scelta di ingredienti biologici, stagionali e di qualità

·       Anche in questo caso un nutrizionista può esservi di aiuto per elaborare dei piani che non manchino di tutti i micro e macro nutrienti, in particolar modo micronutrienti e magari anche risolvere dei dubbi a riguardo.

Grazie dottoressa, tutto molto chiaro. Che altro si sente di dire ai nostri lettori?

Grazie a voi. Altri due consigli importanti in questo periodo che secondo me sono molto importanti prima di lasciarvi:

1.     I digiuni possono essere ottimi in questo periodo. Possono essere svolti in maniera autonoma, nel caso fossero di un solo pasto durante la giornata o di un giorno durante la settimana, anche se è sempre bene rivolgersi ad un professionista che saprà spiegarvi benefici e possibili disagi. Non varieranno il vostro peso, non è questo il modo giusto per perdere chili ma agevoleranno i fisiologici processi di detossificazione. Ogni persona deve valutare in base al proprio percorso e alla propria storia, un nutrizionista saprà consigliarvi il meglio.

2.     Non ricorrere a qualsiasi rimedio naturale: farsi sempre consigliare da professionisti che sceglieranno il giusto rimedio per voi, nel caso fosse necessario solo dopo una attenta analisi. Non tutti sono salutari e non tutti potrebbero essere adeguati al vostro stato.

Se avete bisogno di approfondire l’argomento e volete essere seguiti dalla nostra dottoressa, chiamate o chattate con noi al numero 3289498331 o venite a trovarci ad Antella (FI).

 

Potrebbe interessarvi anche questo articolo:

https://www.alfaomegastudiodiosteopatia.it/alfa-omega-studio-di-osteopatia-blog/ricominciare-a-fare-attivita-fisica-dopo-le-feste

Newsletter
Le ultime novità, consigli utili e articoli interessanti su come ristabilire il tuo benessere psico-fisico.
*Leggi la nostra privacy policy. privacy po
Grazie! La tua iscrizione è avvenuta con successo! 🥳
Oops! Qualcosa è andato storto! 😵 Controlla di aver inserito l'email correttamente.
Pulsante con freccia in su per tornare a inizio pagina