Fare sport sempre, tutto l’anno non è un comportamento da fissati ma è il giusto modo di vivere e prendersi cura di sé. Non lo diciamo noi, lo dice la scienza. Ma anche una cosa così importante e giusta ha dei limiti. Sì, perché avere sensi di colpa legati alla mancata attività fisica non è giusto né sano.
Invece fare una bella pausa nel periodo delle feste natalizie non può che essere giusto e sano! Il perché è presto spiegato: fare attività fisica logora e stanca a qualsiasi intensità. Sì, perché un allenamento leggero per un atleta può essere estremamente pesante per un’altra persona!
Le pause servono per diversi motivi, primo tra tutti per permettere al proprio organismo di rigenerare completamente le energie e riparare i “danni” conseguenti all’attività. Anche combattere quella piccola infiammazione che ci portiamo avanti da un po’. Ma i benefici non finiscono qui.
Ad esempio, permettersi di mangiare un po’ di più e cose che normalmente ci vietiamo è un ottimo corroborante per l’umore. Un pezzo di buon torrone al cioccolato ci fa sentire felici grazie al rilascio da parte del nostro corpo di endorfine! Mangiare una maggiore quantità di carboidrati, specialmente per coloro che hanno scelto di limitarne pesantemente l’assunzione, combatte il “reboud dei carboidrati” nel momento in cui si inseriranno nuovamente strutturalmente nel regime alimentare.
Detto tutto ciò, come possiamo ricominciare a fare attività?
Il consiglio è diverso a seconda del livello di preparazione atletica e del tipo e livello di attività svolta.
- Per coloro che fanno dell’attività fisica di bassa intensità, come potrebbe essere una camminata veloce, un corso di ginnastica dolce, Yoga, Pilates, ecc. il consiglio è quello di riprendere dedicando meno tempo all’attività o svolgendola tornando gradualmente ai vecchi ritmi (diciamo entro un paio di settimane
- Per coloro che fanno attività fisica di media attività, come il ciclista amatoriale, un atleta che segue corsi di funzionale, balli, corsa blanda, attività in sala pesi, il consiglio è simile ma facendo anche attenzione ai carichi di lavoro e non cercando subito gli stessi risultati post feste.
- Per gli agonisti, ovviamente è praticamente impossibile aspettarsi che un atleta di quel livello stia fermo, anche perché di norma segue dei programmi di allenamento strutturati (periodizzazione), il consiglio è quello godersi qualche allenamento senza cronometro, senza fascia cardio, senza misuratore di potenza!
Per rispondere alla prima domanda, diciamo che no, non sono sani i sensi di colpa e ricominciare è facile e bello. Se vuoi essere certo di fare le cose per bene, inizia l’anno facendo un colloquio con un medico o, meglio ancora, fai una visita medica sportiva. Rivolgiti ai nostri professionisti per allenarti più efficacemente e più in sicurezza. Chiama ora o chatta con noi al numero 328.9498331 o vieni a trovarci, siamo ad Antella (FI).
Buon nuovo inizio a tutti!