I trattamenti, le tecniche osteopatiche e manuali messe in campo dai professionisti dello studio sono mirate alla risoluzione del problema del paziente, in maniera specifica e univoca
L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica. Si basa su una serie di principi cardine per i quali il corpo umano viene visto come una UNITA' dinamica di funzioni, il cui stato di salute dipende imprescindibilmente dalla relazione tra corpo, mente e dunque spirito.
Secondo l'osteopatia l'uomo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione e il compito dell'osteopata è quello di assistere e aiutare il paziente a ripristinare la normale adattabilità del proprio corpo.
Attraverso il contatto manuale l'osteopata valuta, e tratta disfunzioni quali:
- Cervicalgie, Cefalee, Lombalgie, Scoliosi, Tendiniti ripristinando lo stato di salute del paziente.
La chinesiologia è una scienza che studia il movimento umano in tutte le sue forme: in campo sportivo, rieducativo, preventivo e adattato alla patologia e alla disabilità.
Il chinesiologo è colui che applica le proprie conoscenze scientifiche di biomeccanica, fisiologia e psico-pedagogia del movimento per offrire un sostegno che aiuti il paziente a mantenere o recuperare le migliori condizioni di benessere psico-fisico nel tempo.
La sua attività prevede la conduzione, la gestione e la valutazione di attività motorie (individuali o di gruppo) che abbiano sia carattere rieducativo (in caso di patologie fisiche o disabilità), sia carattere compensativo e ludico-ricreativo (in ambito sportivo).
La fisioterapia è una disciplina medica che utilizza esercizi terapeutici, manipolazioni fisiche e altre tecniche per trattare disfunzioni muscoloscheletriche, neurologiche e cardiopolmonari.
La fisioterapia aiuta a ridurre il dolore e a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da diverse condizioni fisiche, tra cui lesioni sportive, malattie croniche, incidenti automobilistici, e disabilità. Inoltre può contribuire a prevenire il peggioramento delle condizioni fisiche attraverso l'educazione del paziente riguardo a tecniche di auto-trattamento, correzione posturale e stili di vita salutari.
Il fisioterapista valuta attentamente le esigenze e le condizioni specifiche di ciascun paziente e sviluppa piani di trattamento individualizzati per massimizzare i risultati. Questo approccio mirato aiuta a ottimizzare il recupero e a raggiungere risultati più efficaci nel minor tempo possibile.
Il Nutrizionista o più propriamente detto Biologo Nutrizionista è un professionista esperto in nutrizione umana che studia le abitudini alimentari e lo stile di vita del paziente per poter elaborare un piano alimentare che lo aiuti a mantenere o a recuperare uno stile di vita sano e corretto migliorando il suo stato di salute generale.
Il Biologo Nutrizionista può pertanto occuparsi di:
- Patologie metaboliche come: diabete di tipo 2, resistenza insulinica e patologie autoimmuni;
- Problemi intestinali come: disturbi digestivi ad esempio SIBO, colon irritabile e molto altro ma anche stanchezza, astenia, irritabilità e problemi alla pelle che hanno un collegamento diretto con il nostro intestino;
- Percorso di educazione alla nutrizione per adulti e bambini;
- La donna nel suo essere, dalla pubertà alla menopausa;
- Nutrizione In Gravidanza;
- Perdita di peso;
- Nutrizione Sportiva Pediatrica.
Il massaggio Svedese è un tipo di massaggio Occidentale che si caratterizza per manipolazioni specifiche di intensità più o meno elevata.
Le principali tecniche prevedono:
- sfioramenti;
- sfregamenti;
- impastamenti;
- frizioni;
- percussioni.
Il massaggio Svedese viene praticato per far riacquisire al paziente uno stato di benessere complessivo, sia a livello fisico che a livello psichico; infatti molto spesso viene consigliato per ridurre tensioni e nervosismi oltreché per alleviare disturbi fisici.
Il massaggio Shiatsu è un tipo di massaggio giapponese che prevede l'esecuzione di trazioni e pressioni con lo scopo di apportare benessere ed equilibrio all'individuo nella sua totalità.
Viene praticato per garantire il mantenimento e il miglioramento del flusso dell'energia vitale ("KI") del corpo umano, qualora si presentassero alterazioni o ristagni del flusso vitale, responsabili dell'insorgenza di disturbi e patologie.
Lo Shiatsu non prevede l'utilizzo di oli essenziali e può essere praticato senza bisogno di essere a contatto diretto con la pelle, l'importante è che gli indumenti non ostacolino le manovre del messaggio.
Attività motoria caratterizzata da esercizi come allungamenti, distensioni, stretching a bassa intensità.
Ha l'obiettivo di aiutare la flessibilità del tono muscolare e le articolazioni, ed è per questo che risulta essere una disciplina molto indicata per gli anziani, per chi ha problemi alla schiena, alla cervicale e per chi conduce uno stile di vita sedentario e non svolge ginnastica da molto tempo.
La ginnastica posturale si caratterizza per l'esecuzione di tutta una serie di esercizi volti a ristabilire l'equilibrio del sistema muscolo-scheletrico.
Le esercitazioni hanno sia uno scopo terapeutico che preventivo; si agisce infatti per rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nel corso delle attività quotidiane, migliorando progressivamente la postura generale e le capacità di controllo del proprio corpo.
Nel Pilates il respiro riveste un ruolo fondamentale. Lo studio delle tecniche di respirazione consente un miglioramento del controllo di tutti gli stati emotivi e della concentrazione mentale.
A livello terapeutico, lo Yoga si basa su esercizi a basso impatto focalizzati su rilassamento e meditazione.Il Pilates può essere utilizzato sia a livello rieducativo che preventivo e riabilitativo, focalizzandosi sul controllo della postura e la regolazione del baricentro.
È un metodo che nasce dalla sintesi di biomeccanica, neurofisiologia, psicofisica, sviluppo motorio, scienze cognitive e arti marziali. Ha come punto cardine il concetto di "neuroplasticità" del cervello, cioè la capacità di adattamento del sistema mente-corpo all'ambiente.
Tutto ciò che diventiamo in età adulta, dalla conformazione fisica a quella mentale, lo diventiamo con l'esperienza di vita, con l'adattamento al nostro ambiente circostante.
Quindi, se apriamo una porta che ci dà accesso all'apprendimento organico apriamo una porta che ci conduce alla "neuroplasticità" e questo diventa un modo per crescere e migliorarsi oltrepassando i propri limiti.
L'obiettivo del corso è proprio questo: "imparare ad agire mentre si pensa e pensare mentre si agisce".
L ' obiettivo di questo corso è far rilassare il corpo e la mente grazie al suono della campana tibetana che ti permetterà di entrare in contatto diretto con le tue emozioni, allontanando pensieri negativi, nervosismo, stress e stanchezza.
La percussione è il cuore di questa forma di rilassamento.
Quando chiudi gli occhi e percepisci in maniera più profonda le vibrazioni della campana, il tuo respiro entra in sintonia con la moltitudine di suoni emessi da quest'ultima, il tuo battito cardiaco rallenta e mentre il suono e le vibrazioni diventano sempre più profonde, il tuo corpo si rilassa e lascia andare le tensioni della giornata.
L’osteopatia è una disciplina olistica che aiuta il corpo a riacquisire i propri principi di auto guarigione e di equilibrio delle funzioni vitali, con fini non solo terapeutici ma anche preventivi, atti cioè al consolidamento dell’equilibrio psico-fisico nella sua globalità.
L’osteopatia può intervenire su tutte le fasce d’età e il trattamento osteopatico è indicato per contrastare disturbi pediatrici quali: otiti, dolori addominali, coliche e problemi digestivi e così via.
L’osteopata può verificare che la crescita del bambino sia corretta, sia dal punto di vista neurologico che corporeo che relazionale.
Si, ogni seduta osteopatica si apre con un’attentissima anamnesi realizzata per la raccolta dei dati clinici, insieme a una serie di informazioni riguardanti lo storico del paziente e il suo stile di vita.
Basti pensare che l’Osteopatia ricerca l’origine del problema valutando fattori ambientali, stili di vita e alimentazione.
L’approccio osteopatico, parte dal sintomo e per arrivare alla causa del dolore o malessere e stimola il corpo verso l’auto guarigione e la risoluzione del problema in maniera "autonoma".
I corsi attualmente in programma nel nostro studio sono:
-Ginnastica dolce: Lunedì e Giovedì dalle 09:00 alle 10:00 e dalle 10:00 alle 11:00; Martedì dalle 10:00 alle 11:00; Venerdì dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 11:00 alle 12:00; con cadenza settimanale (1 o 2 volte) a seconda della necessità del paziente. Le lezioni possono essere di gruppo o si può prenotare una seduta privata
-Ginnastica Posturale: Lunedì e Mercoledì dalle 17:30 alle 18:30; le lezioni possono essere individuali o di gruppo
-Pilates: Lunedì dalle 08:00 alle 09:00, dalle 11:00 alle 12:00, dalle 19:00 alle 20:00 e dalle 20:00 alle 21:00;
Martedì dalle 18:00 alle 19:00;
Mercoledì dalle 08:00 alle 09:00, dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 19:00 alle 20:00;
Giovedì dalle 08:00 alle 09:00 e dalle 20:00 alle 21:00;
Venerdì dalle 18:00 alle 19:00 e dalle 19:00 alle 20:00;
Sabato dalle 09:00 alle 10:00
Si è possibile acquistare dei pacchetti sconto su diversi corsi e trattamenti;
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci via email, chiamandoci o passando a trovarci in studio.